


Chi sono
Mazzoleni Roberto
Da anni sognavo di pubblicare online una pagina dedicata a me. Certo, questo non è il "mio sito personale", ma in fondo io sono l'unico suo creatore e gestore. Prendo così in prestito questa pagina per dirvi due cose su di me. Non aspettatevi l'intimità e i dettagli che potrei rivelare al migliore amico. Troverete una veloce biografia con qualche citazione sparsa qua e la. Che dirvi: "Buona lettura!"
La perseveranza
Come anticipato prima, "da anni sognavo di pubblicare" un portale di questo tipo, con una mia pagina personale. La domanda che a un certo punto mi sono fatto è "Cosa manca?". Capite bene, un conto è sognare, altro paio di maniche è relizzare, fare, costruire, mettersi in gioco. Nonostante ci abbia provato l'entusiasmo era impetuoso nei primi tempi e poi scemava. Dopo qualche mese, idee e progetto venivano messi nel cassetto e lasciati lì, a far polvere. Ho trovato risposta a quella domanda, in questo monologo preso dal film "The founder", biografia del fondatore della famosa catena McDonald's.
​
"Niente a questo mondo può sostituire la buon vecchia perseveranza. Né il talento, che c'è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? Né il genio! Il genio non riconosciuto è ormai un cliché! L'istruzione nemmeno, visto che il mondo è pieno di cretini istruiti. Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti."
​
Parto da questa citazione perchè è questa la compagna costante dei miei risvegli. Ciò che mancava al mio sogno era la PERSEVERANZA!

“Qualunque fiore tu sia, quando verrà il tuo tempo, sboccerai. Prima di allora una lunga e fredda notte potrà passare. Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.
Perciò sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati, senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è.
E quando ciò accadrà, potrai scoprire che andavi sognando di essere un fiore che aveva da fiorire.”

La mia vita
Mi chiamo Roberto Mazzoleni, ho 40 anni e sono un docente di matematica e informatica. Vivo in un piccolo paesino della provincia di Bergamo, Costa Valle Imagna. Dal 2016 sono sposato con Chiara e ho due figli, Arianna e Andrea.
Laureato magistrale in ingegneria informatica, indirizzo sistemi informativi, dal 2007 insegno in CFP (Centri Formazione Professionale) della provincia di Bergamo.
Nel 2019 ho conseguito i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche che hanno arricchito il mio percorso da insegnante. L’esperienza maturata sul campo, unita alle competenze tecnico scientifiche, ha fatto si che nel 2023 creassi CFPMaths, portale dedicato alla divulgazione gratuita di materiale e video lezioni di matematica. Gestico, oltre al sito internet, l’omonimo canale youtube ed i vari profili social.
L’obiettivo iniziale di rendere sempre disponibili i contenuti del sito ai miei studenti, si è trasformato nel tempo in un aiuto molto più diffuso a ragazzi di tutta Italia frequentanti la scuola secondaria e non solo.
“L'unico consiglio che mi sento di dare - e che regolarmente do - ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio.”
​
(Indro Montanelli)